Musica classica: come nasce una creatività per le ricorrenze

Musica Classica

Musica classica: come nasce una creatività per le ricorrenze

Come saper sfruttare le ricorrenze, le festività e le date importanti con creatività efficaci. 

Realizzare dei contenuti per le ricorrenze, le date, gli anniversari istituzionali, le festività, è un ramo del Real Time Marketing, il marketing in tempo reale, argomento che approfondiremo questo mese. In questo caso riguarda alcuni eventi già pianificati dei quali si è conoscenza con anticipo ed è quindi possibile programmarli.

Lo sanno bene i social media manager che si trovano queste date nel calendario editoriale ben evidenziate, perché sarà il periodo in cui  sicuramente si dovrà pensare a delle pubblicazioni specifiche ed eventualmente a delle campagne a pagamento.

È molto importante per un’azienda saper sfruttare queste ricorrenze perché potrebbero portare maggiore visibilità. Tutto il mondo web e social (dal doodle agli hashtag, dalle gif alle reaction create dai social) saranno orientati su questo trend quindi il coinvolgimento degli utenti potrebbe essere alto.

Certo “potrebbe”. Perché dato che molte, se non tutte le aziende, saranno presenti con le loro campagne, creatività, post e quant’altro, bisogna sapersi distinguere.

Esserci sì, ma con il proprio stile.

È vero che è importante esserci ma sempre con il proprio stile. Ossia con la propria identità aziendale, con un messaggio specifico e mirato al proprio target. Non basta mettere un cappellino di natale sul logo per raggiungere dei risultati. 

Oltre a lavorare sul messaggio è fondamentale, come sempre, fissare l’obiettivo della campagna che può essere commerciale, quindi vendere un prodotto in occasione di una festività, lanciare una promozione dedicata oppure si può puntare sull’engagement, sulla visibilità e la reputazione dell’azienda.

I passi da seguire
Il primo passo da fare infatti è un brainstorming dove si vanno a delineare tutti questi punti.
L’obiettivo, il tono di voce, il messaggio, il target, la creatività

Vuoi vedere le campagne di Real Time Marketing realizzate da Amusart?

La nostra esperienza

Ecco un esempio di una nostra campagna che abbiamo realizzato in occasione di San Valentino.

L’obiettivo è quello del coinvolgimento “emotivo” di una parte del nostro target: i musicisti.
L’idea è quella di parlare d’amore, l’amore nella musica, l’amore più grande per un musicista.
Da qui ci è venuta l’idea di far parlare gli strumenti. Chi è il vero e più duraturo forse 😉 compagno/a di vita di un musicista se non lo strumento? Colui o colei che accompagna il musicista da quando è bambino, che lo segue in giro per il mondo, che è causa di gioie e dolori. 

Se gli strumenti potessero parlare! Campagna realizzata da Amusart per San Valentino 2021.

Abbiamo quindi deciso di far parlare gli strumenti.
Con il nostro stile e il tono di voce che ci contraddistingue.
Gli strumenti parlano un linguaggio specifico, parlano la lingua del musicista. 

Dedicano finalmente frasi d’amore a chi li fa vivere suonandoli e il musicista non può non essere coinvolto. Questa è stata l’idea sicuramente vincente, perché il pubblico a cui abbiamo deciso di rivolgerci, si è riconosciuto immediatamente, si è sentito chiamare. 

 

Contest e call to action
Da qui anche l’idea di lanciare un contest per far interagire gli utenti, chiedendo di continuare a far parlare altri strumenti. Il pubblico si è divertito a rispondere e questo ha contribuito facendo raggiungere ottimi risultati organici, centinaia di condivisioni e commenti, migliaia di utenti raggiunti. La frase che ha vinto “Adoro i tuoi pizzichi” suggerita nei commenti da un’utente è poi diventata parte della campagna, contribuendo a dare affidabilità all’azienda. 

Date un’occhiata! 

Sfruttare le ricorrenze e i trend è sempre un’ottima strategia ma va pensata accuratamente altrimenti può essere un boomerang, far apparire il contenuto come un tentativo mal riuscito solo per doverci essere, oppure si corre il rischio di non apparire proprio, perdendosi nel marasma dei contenuti degli altri. 

Roberta Capotondi
Content creator per Amusart 

Entra a far parte di MUSICLEAD la community esclusiva di Amusart pensata per i professionisti della musica classica, consigli, dirette ed esclusive per la tua carriera.