Musica classica: come nasce una creative di Real Time Marketing

Musica Classica

Musica classica: come nasce una creative di Real Time Marketing

Come sfruttare l’attualità per generare viralità e raggiungere un grande numero di persone. Sapete cos’è il Real Time Marketing?

Le strategie di marketing  sviluppate per rispondere in tempo reale a stimoli ed eventi esterni prendono il nome di Real Time Marketing.
Per un’istituzione o un’associazione musicale è importante essere partecipe e attiva su situazioni o trend di cui le persone parlano e che sono di interesse collettivo, perché permette di farsi conoscere, aumentare la propria visibilità e la brand awareness, attirando l’attenzione ed incrementando l’engagement.

L’obiettivo è dunque quello di sfruttare il temporaneo interesse e il dibattito che si sviluppa attorno ad un determinato argomento (prevalentemente in rete) per comunicare e interagire con la propria audience. In questo modo le persone che hanno interagito con il nostro contenuto si ricorderanno facilmente di noi. 

Cosa bisogna considerare prima di lanciare una campagna di Real Time Marketing? Perché festival, istituzioni, orchestre, accademie musicali dovrebbero utilizzare questa strategia?

L’azienda può ricavarne una grande visibilità purché l’argomento di conversazione sia rilevante per la propria audience, abbia un tono di voce coerente con quello del brand e, soprattutto, sia originale, brillante ed unico. Ricordiamo infatti che fare real time marketing non significa dire la propria su qualsiasi argomento per il semplice gusto di portare il brand sotto i riflettori.

Prima di inserirvi in un flusso di discussione chiedetevi sempre: in che modo il vostro brand può fare la differenza su un determinato argomento? Cosa potete trasmettere di rilevante e pertinente al proprio pubblico?
Ad esempio, se siete un’istituzione di musica classica utilizzerete un linguaggio vicino al vostro pubblico, coerente con il tono di voce aziendale, esprimendo la vostra opinione su un dibattito interessante per la vostra audience.

Inoltre è fondamentale che il contenuto faccia leva sulle emozioni del pubblico con una strategia basata sull’ideazione di contenuti creativi originali, dal forte impatto visivo, ed una comunicazione avvincente, che apporti valore aggiunto alle persone coinvolte, e che, perché no, si identifichino in quel messaggio.

La nostra esperienza: vediamo insieme tre case history di Real Time Marketing realizzate da Amsusart, dalle quali potete trarne ispirazione.

Di seguito vediamo alcuni casi di breaking news, le notizie dell’ultima ora, non programmate che richiedono una risposta reattiva e immediata da parte dei brand, come ad esempio fatti di cronaca, eventi sociali, dichiarazioni di personaggi famosi ecc.

  1. Nazionale di Calcio Italiana agli Europei UEFA 2020 | Una bella sonata! (12 luglio 2021)
    Questo è un post che ha collegato la magnifica vittoria della Nazionale di Calcio Italiana agli Europei UEFA 2020 al pubblico della musica classica. In questa occasione l’Italia si è dimostrata vincente anche e soprattutto su un altro campo, ossia quello dei social media. La didascalia recitava: “Abbiamo chiarito la Forma-sonata agli amici inglesi”.

  2. DDL ZAN | Chiudiamo in bellezza! (26 giugno 2021)
    “Chiudiamo in bellezza! ZAN ZAN!”, la headline del post a sostegno del disegno di legge DDL ZAN. La didascalia recitava: “Chiudere il mese del pride con un bel finale: ZAN ZAN!”. Un messaggio che ancora una volta fa leva sull’attualità rivolgendosi in modo diretto e spontaneo al pubblico della musica classica. Infatti, “Zan zan” è un’espressione utilizzata nell’ambito musicale per enfatizzare la chiusura di un’esecuzione.

  3. Lockdown | L’unica zona rossa che ci piace (24 dicembre 2020)
    Il messaggio di questo post ha collegato un dibattito di attualità con quello che è uno dei principali obiettivi di Amusart, teatro e sale da concerto piene e sempre più coinvolgenti, con un tono ironico privo di fronzoli o slogan commerciali.
    Questo post è stato condiviso sulle pagine social il 24 dicembre 2020, quando eravamo nel pieno della seconda ondata della pandemia da covid-19. L’headline “L’unica zona rossa che ci piace”, prosegue in didascalia “però piena”. Il messaggio è incisivo e colpisce subito nel segno, inserendosi nel dibattito con un cenno di protesta, associando la zona rossa alle nostre tanto amate sedie rosse da teatro.
    Il contenuto, diventato virale in pochissimo tempo, ha fatto leva sulle emozioni del nostro pubblico di riferimento, trasmettendo un messaggio forte, di impatto, che ci ha permesso di distinguerci tra la miriade di contenuti sul web.

    persone raggiunte: 45.527

    interazioni: 1.488  (condivisioni 173)
    clic sul post: 480

     

Vuoi realizzare anche tu una campagna social per il tuo festival o per la tua associazione musicale?

e scegli Servizi!
Ti ricontatteremo e saremo felicissimi di darti la soluzione giusta e di raccontarti come lavoriamo!

Abbiamo dunque visto come nel Real Time Marketing nulla può essere lasciato al caso, che il vantaggio principale sta proprio nello sfruttare le occasioni per coinvolgere la nostra audience, e che una delle condizioni fondamentali è l’originalità del contenuto.

Prima di giungere a conclusione dell’articolo, ricordate che per riuscire ad emergere e differenziarvi non bisogna necessariamente arrivare per primi, ma è importante saper cogliere e sfruttare un’opportunità, in questo caso, creando contenuti incentrati su argomenti caldi, discussi, e che siano il più possibile originali, pertinenti al vostro brand e rilevanti per le persone a cui vi rivolgete, con lo scopo di diventare virali sui social network, accrescere la vostra visibilità e aumentare la vostra brand awareness e reputation.

Teresa Acanfora
Content creator per Amusart

Entra a far parte di MUSICLEAD la community esclusiva di Amusart pensata per i professionisti della musica classica, consigli, dirette ed esclusive per la tua carriera.

*I tuoi dati sono in buone mani e noi odiamo lo spam!
Il tuo nome, il tuo cognome e la tua mail ci servono per darti le risposte che desideri, gli aggiornamenti su tutte le nostre novità e inviarti i codici sconto della nostra Academy di management della musica classica.

*Puoi visualizzare la Privacy Policy a questo link