La nuova Brand Identity della IAAMS

IAAMS
S_amusart_col

La nuova Brand Identity della IAAMS

La nuova Brand Identity della Iaams – Italian Academy for Arts, Music and Science di Napoli.

Quanto è importante lavorare sulla Brand Identity?

Moltissimo, per usare un eufemismo. Ci sentiamo di dire, più precisamente, che è fondamentale e imprescindibile per un’azienda. La brand Identity è l’identità dell’azienda che la rende unica, riconoscibile, memorabile.

Lo studio che c’è dietro è complesso e articolato perché si devono centrare molti obiettivi nello stesso momento.
Per un’istituzione o una scuola di musica, come in questo caso, il logo deve raccontare nello stesso segno, il passato, quindi la storia e la tradizione, il presente e il futuro, ossia gli obiettivi da raggiungere a breve e a lungo termine.

Non solo, va studiato anche il target audience. Questo perché deve arrivare ad un pubblico determinato e rimanere nella memoria.

Nel logo c’è la riconoscibilità della storia e degli obiettivi.
E c’è il senso di appartenenza. Un concetto importantissimo, utilizzato dai più grandi marchi e che diventa, se vogliamo, ancora più forte nelle piccole realtà. Il marchio in questo caso diventa non solo simbolo di professionalità ma anche un segno distintivo che crea fiducia e voglia di far parte della community.

È dunque fondamentale creare l’esclusività.
Nel mare infinito della concorrenza distinguersi ed essere scelti è un traguardo enorme, far si che si crei il desiderio di far parte della famiglia è un punto di arrivo incredibile. È anche per questo motivo che per il cliente decliniamo il brand in tutte le sue sfaccettature e utilizzi. Dai dispositivi al merchandising, aspetto non meno importante, che aggiunge un grande valore al marchio.

Ma attenzione. Un brand non è per sempre. Nell’era digitale in cui viviamo tutto è velocissimo. Cambiano le grafiche, gli stili, la percezione di essi. Anche l’azienda si evolve e con essa anche la sua identità. Se c’è cambiamento vuol dire che c’è evoluzione e questa deve riflettersi nella comunicazione. Rimanere se stessi in un’evoluzione continua è roba da grandi.  

L’ideazione del nuovo logo per lAAMS – Italian Academy for Arts, Music and Science fa parte del progetto di brand identity & website realizzato per l’accademia con sede a Napoli.

IAAMS-marchio
Concept: Pietro Barone per Amusart

Il concept parte da due elementi accostati all’acronimo. Due semicerchi che oltre a dare l’idea di movimento, presi come segni separati rappresentano la legatura tra le note, mentre insieme formano un’onda musicale.

I colori sono il giallo e blu, i colori dell’accademia ma con pantoni nuovi e rinnovati. Sono anche i colori che del sole e del mare di Napoli, un riferimento che non poteva mancare.

Guarda tutte le Brand Identity realizzate da Amusart

Il nuovo sito della IAAMS

IAASMS website

Dopo aver analizzato le attività svolte e la mission dell’accademia, abbiamo individuato 6 aree principali:

  • Home page, dove andare a porre in risalto le ultime notizie e dove avere accesso rapido a quello che la Iaams vuole mettere in evidenza.
  • Chi siamo, la pagina dove la Iaams espone la propria mission e il suo board.
  • Accademia, dove sono esposte le metodologie d’insegnamento, fulcro dell’attività, e da dove si accede alle sottosezioni corsi e docenti
  • News, la pagina dove essere sempre informati sulle ultime novità della scuola
  • Vetrina, sezione dove si possono conoscere gli ulteriori servizi in cui Iaams offre la sua assistenza.
  • Contatti, la pagina con i riferimenti e la geolocalizzazione dell’Italian Academy for Arts, Music and Science

Per rendere la user experience migliore abbiamo utilizzato i due colori del nuovo marchio della IAAMS: il giallo per i link, il blu per mettere in evidenza le voci del menu della pagina in corso di navigazione e per dare risalto ad alcune parole all’interno dei contenuti. Un sito altamente responsive e tutto ottimizzato per la navigazione da mobile.

www.iaams.it

Guarda tutti i website realizzati da Amusart