Accademia Ducale: il sito web realizzato da Amusart

Accademia Ducale: il sito web realizzato da Amusart

Amusart ha progettato e realizzato il nuovo sito dell’Accademia Ducale di Pietragalla.

L’Accademia Ducale – centro studi musicali – è un importante centro culturale per la produzione, diffusione e studio della musica con sede in Basilicata, a Pietragalla e ad Acerenza.

Si è posta all’attenzione come una realtà dinamica e innovativa che opera in diversi settori: attività concertistica, didattica, musica sacra, alta formazione e ricerca.

Strutturare un sito web per un’accademia

Il team dell’Accademia si è rivolto ad Amusart per rinnovare il vecchio sito e mettere ordine in una struttura di non facile consultazione.

Un’istituzione così ricca di attività e contenuti necessita infatti di presentarsi all’utente con un sito che renda la navigabilità  il più chiara ed efficace possibile, così da orientarsi nelle molteplici offerte formative e concertistiche.

Studiando i materiali e i contenuti fornitici abbiamo dunque individuato i 3 ambiti principali di attività:

  • didattica,
  • concerti,
  • concorsi.

Per la didattica e l’attività concertistica si è reso poi necessario lo sviluppo di pagine di secondo livello che andassero a esplicitare al meglio le offerte formative (corsi base di musica, corsi di perfezionamento e corsi di musica liturgica) e quelle concertistiche (dalle stagioni alle rassegne di musica sacra).

A completare il sito, la pagina “Chi siamo” per scoprire la storia dell’Accademia, una pagina dedicata alla sezione “Media” per curiosare tra gli album fotografici, guardare i video o consultare la rassegna stampa e la pagina “Contatti” dove si può conoscere il team.


SCOPRI!

Il sito è stato realizzato, in italiano, su piattaforma CMS wordpress e personalizzato con utilizzo di specifici builder e plugin.

La home page è caratterizzata da tre banner per le altrettante aree di attività sopra descritte. In questo modo l’utente può subito andare visivamente verso la sezione di suo interesse.

In aggiunta abbiamo inserito un’area per mettere in evidenza le ultime news e due accessi rapidi al progetto Web TV e alla pagina dedicata all’ensemble.

Per rendere la user experience migliore è stato utilizzato il colore arancione, già presente nel logo dell’Accademia. Tale colore è utilizzato negli effetti hover su banner, per i link e i pulsanti, così da guidare l’utente durante la navigazione.

Dai un’occhiata al sito:
www.ducaleacademy.it

➤ Scopri tutti i siti web realizzati da Amusart

Vuoi rimanere sempre aggiornato e ricevere le nostre news? Iscriviti alla nostra newsletter.


Iscriviti qui

Recent Posts

All

Accademia Ducale: il sito web realizzato da Amusart

31 Luglio 2022

Risonanze Festival 2022: il sito web realizzato da Amusart

6 Giugno 2022

PIANOLINK INTERNATIONAL AMATEURS COMPETITION 2022

23 Maggio 2022

Cachet e Musica Classica: le proposte che un musicista non dovrebbe accettare

6 Maggio 2022