ENG
ENG

Abitare il web

STRUTTURA
DESIGN
MANUTENZIONE

Il website è la casa su web, dove si possono trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi ad un artista, un'istituzione e un'azienda. Tutti sappiamo in realtà cosa sia, ma solo pochi sanno come strutturarlo perché spesso si tende ad eccedere con i contenuti, ma soprattutto a non categorizzare bene le varie voci di menu.

La soluzione più funzionale è adottare una struttura a piramide, lavorando per macrogruppi e sottogruppi. Questa è un'operazione complessa sulla quale però si basa la resa della navigazione ed anche la facilità di indirizzare l'utente verso quei contenuti che favoriscono il raggiungimento degli obiettivi del cliente.

Questa strategia è la sola che permette di dare un senso alla realizzazione di un sito web in termini di riscontri favorevoli alle necessità specifiche, e che non lo relega al ruolo di semplice vetrina o, peggio, archivio di informazioni.

Il design di un sito web è il secondo ed imprescindibile elemento da tenere in grande considerazione e da curare con creatività e ordine.

La scelta di un solo elemento dominante grafico che sia poi guida visuale all'interno del sito, ma che abbia insite capacità di trasformazione e versatilità, è determinante. Troppi elementi generano confusione, nella leggibilità e nella comprensione così come la freddezza di un'impostazione troppo scarna e solo concentrata sulle funzionalità tecniche non favorisce la curiosità e l'interesse.

In questo senso, la nostra scelta è di integrare sempre il design del sito al tipo di fotografia che andremo ad usare come background così da potenziarla a tutto vantaggio dell'impatto emozionale che è sempre il fine ultimo, qualsiasi sia il settore in cui si agisce nella musica classica.

   

Consideriamo il sito web una casa, seppur digitale, e per questo trascurare un sito web è un messaggio che all'esterno trasmette trascuratezza o, peggio, mancanza di attività e progetti. Niente di più controproducente dal punto di vista della comunicazione.

Aggiornare un sito web vuol dire, ad esempio, inserire gli impegni nel calendario, oppure ancora arricchire gli album di fotografie, non restare indietro con gli articoli del blog, tenere informato il pubblico delle iniziative.

Proprio in considerazione di tutto quello che succede dopo la messa online di un sito web, proponiamo ai nostri clienti tipologie di strutture sempre differenti perché costruite anche considerando il fattore dell'impegno in termini di tempo a tenerlo costantemente aggiornato e attuale.

 

 

 

COSA VI OFFRE AMUSART

Un sito web non può essere altro che responsive, ossia si deve adattare a tutti i supporti: computer, web tv, laptop, tablet e smartphone.

L'impostazione mobile first, la progettazione di un sito web che parte dall'esperienza di navigazione su smartphone, è uno dei fattori che devono essere tenuti in grande considerazione.

Non basta quindi avere un sito web: per stabilire un contatto fruttuoso e davvero funzionale con l'utente, dobbiamo fare in modo che trovi facilmente quello che cerca e che, una volta trovato, abbia desiderio di approfondire ed andare oltre.

i nostri siti web

QUESTO SPAZIO È PER TE!

Vuoi confrontarti con noi sulla tua immagine mediatica?
Desideri saperne di più sul marketing della musica classica?
Ti interessa diventare un nostro artista?
Vuoi dare una svolta importante alla tua attività professionale?

Mettiamoci in contatto e parliamone: la comunicazione è già musica.
Lo scopo di tutta la buona musica è toccare l’anima.
Claudio Monteverdi
databasecrossmenuchevron-down