ENG
ENG

L'identificazione nel segno

ESSENZA
ELABORAZIONE
VALORE

Il logo è l'essenza visuale. Nel logo ritroviamo identità, obiettivi, progetti e avere un segno distintivo in cui riconoscersi ed essere riconosciuto facilita la percezione del valore del professionista.

Tutto nasce da un brief, che è il momento in cui il cliente ci spiega quale è il messaggio che vuole trasmettere e la storia da raccontare, oltre alle funzioni che deve avere e come deve essere declinato. Possono essere iniziali, può essere un disegno, un simbolo: spesso si vanno a reinterpretare dettagli nascosti, visuali immaginarie.

Lo spirito di osservazione è senz'altro una di quelle caratteristiche che ci permette di immaginare e creare una brand identity armonica, moderna e fantasiosa. 

La prima fase di elaborazione di un logo è la ricerca del segno, non sono importanti i colori in questa fase ma la forma. Solitamente prepariamo 3 varianti differenti ma con una linea concettuale unica: può essere lo sviluppo delle iniziali o l'acronimo di una istituzione rilette secondo una prospettiva differente, ma anche un segno artistico che trasmetta valore e storia, o le due cose insieme.

Siamo pronti quindi a sottoporre il lavoro al cliente, un momento sempre molto emozionante. Individuata la preferenza, modelliamo e reinterpretiamo il segno scegliendo anche una gamma di colori ulteriori al bianco e nero di base, per poter avere più elementi possibili ed arrivare così alla scelta definitiva.

A questo punto, inizia la fase di graphic design mirata a seconda dei vari utilizzi che andrà a comporre nella sua interezza la brand identity.

Abbiamo di fronte a noi ora un elemento grafico che assumerà un ruolo essenziale nell'identificazione del valore dell'artista, della storia di una istituzione e della reputation di un'azienda.

Dal punto di vista identificativo in primis ma anche dal punto di vista commerciale per la determinazione di una strategia di merchandising che rafforza il rapporto con il pubblico.

Una creazione di un logo o il rinnovamento del brand segnano sempre una svolta professionale importante che genera nuova linfa creativa e produttiva. 

COSA VI OFFRE AMUSART

Il logo, come la musica, nasce da un'emozione ed è importante per determinare una identificazione professionale ed umana.

Nell'elaborazione e confronto spesso si creano nuovi canali creativi soprattutto in considerazione della specificità della destinazione ai professionisti della musica classica.

Un'opera grafica che diventa parte integrante della presentazione e che favorisce l'identificazione e il senso di appartenenza.

 

i nostri loghi

QUESTO SPAZIO È PER TE!

Vuoi confrontarti con noi sulla tua immagine mediatica?
Desideri saperne di più sul marketing della musica classica?
Ti interessa diventare un nostro artista?
Vuoi dare una svolta importante alla tua attività professionale?

Mettiamoci in contatto e parliamone: la comunicazione è già musica.
Lo scopo di tutta la buona musica è toccare l’anima.
Claudio Monteverdi
logo tik tok
databasecrossmenuchevron-down