Contenuti social per musicisti. Come sceglierli?

Contenuti social per musicisti. Come sceglierli?

Come scegliere un contenuto sui social per un musicista.

 

Il contenuto sui social è la parte più importante di ogni strategia social.
Va scelto con strategia appunto e cura.  

Strategicamente bisogna fissare l’obiettivo. Chiedersi sempre perché sto pubblicando questa cosa? Cosa voglio dire? A chi voglio arrivare?

 

Scegliere con cura un contenuto significa sceglierlo senza avere fretta di pubblicare mettendo la prima cosa che capita. Significa invece scegliere la cosa più adatta a quello che voglio comunicare e questo include originalità, qualità e coerenza. 

L’originalità. Che sia una grafica, una foto o un video, assicuratevi che non siano già stati pubblicati da altri o da voi stessi (a meno che non ci sia un motivo specifico).

La qualità. Ovviamente una delle cose più importanti in assoluto è la qualità, della grafica, delle foto, dei video. Quella è la vostra immagine e quella sarà l’impressione che daremo agli altri, anche della nostra professionalità. Immaginate quanto possa essere importante per un musicista avere un video di alta qualità, video e audio. 

Coerenza. Con il messaggio che si vuole dare ci deve essere coerenza. Anche se vogliamo scegliere una cosa fuori contesto per attirare l’attenzione va fatta con coerenza di obiettivi da raggiungere. Voglio stupire, voglio far parlare, voglio farmi notare.

Un’altra cosa da non sottovalutare è il MEZZO.
Su quale social sto pubblicando?

Come sappiamo ogni social ha le sue caratteristiche. Non parliamo solo di misure delle foto e di numero di caratteri (anche quelli sono importanti) ma di modalità di comunicazione.
Ogni social ha una caratteristica specifica di comunicazione, un target differente di utenti con abitudini di fruizione differenti. Questo non va assolutamente sottovalutato nella scelta del contenuto che dovrà essere per forza di cose diverso per ogni social.

Vuoi ricevere consigli in anteprima, contenuti utili, codici sconto direttamente sulla tua mail? Allora iscriviti alla newsletter di Amusart

La caption?

Il testo del mio post è la parte imprescindibile. Deve attirare l’attenzione, quindi essere originale, essere chiaro e riconoscibile. Abbiamo parlato tante volte di tono di voce. Quello che sceglierai è quello che ti renderà riconoscibile e che permetterà a un tuo fan di fermarsi a leggere.

Senza dimenticare anche una call to action, un invito all’azione, ossia invitare i propri fan a interagire (commentare, condividere, salvare) e che aiuterà il post a girare in maniera organica.

Ci sono tante altre cose da tenere in considerazione, i link, il testo adattato ad un tipo specifico di contenuto.

Per esempio, come pubblichereste una recensione di un concerto?

Di questo e di altro si parla in maniera approfondita nel Secondo Modulo “Scegliere i contenuti” del corso Mozart è Social! Con tanto di esercizi e valutazioni.