STEELWIND è il risultato di un percorso musicale che nasce nel 1983 come sperimentazione di quattro musicisti legati dalla medesima esigenza di poter esprimere la loro indole “non purista”.
È proprio per questo motivo che, con SteelWind, il saxofono diventa uno strumento senza tempo, con una sonorità e una timbrica che gli permettono di spaziare in ogni genere ed epoca musicale.
Steelwind è originalità, trasgressione e versatilità.
Iacopo Sammartano – sax soprano/sopranino
Davide Vannuccini – sax alto/soprano
Andrea Lucchesi – sax tenore
Roberto Frati – sax baritono (Band leader)
Silvia Podetti
silvia@amusart.com
Quarantine
Con l'ultimo album degli Steelwind continua la ricerca sonora degli Steelwind tra prog-rock e musica minimale, un mix tra brani originali di Roberto Frati e reinterpretazioni di JacobTv e Mike Oldfield.
Music by Roberto Frati, Jacob Tv, Mike Oldfield
Visions of Rock & Prog
Musiche originali che ricalcano la storia del rock e del progressive.
Concert Movie
Il gruppo esegue musiche appositamente composte da Marco Vanni, Roberto Frati e Riviera Lazeri, mentre vengono proiettati film quali: “Le voyage dans la lune” (1902, di Georges Méliès), capolavoro che ha segnato la storia del cinema; “The Great Train Robbery” (1903, di Edwin S. Porter), uno dei primi western che utilizza tecniche di ripresa all’epoca molto innovative; “Tetractisuite”, un corto che accosta immagini ad emozioni, in un susseguirsi di concetti montati da Lorenzo Papanti.